Vediamo insieme una panoramica di quelli che sono i dieci NFT più costosi mai venduti, opere che hanno ridefinito il mercato globale e generato vendite per miliardi di dollari.
I Non-Fungible Token quando sono comparsi sulla scena hanno completamente trasformato il mondo dell’arte e del collezionismo digitale. Questa nuova frontiera rivoluzionaria, ha investito tutto il mondo, e ha portato a un escalation dei prezzi fino ad arrivare a prezzi staordinarie per singole opere uniche e rare.
The merge (91,8 milioni di dollari)
The Merge è una delle creazioni più rappresentative del successo degli NFT nel mondo, realizzata dall’artista digitale Pak, è stata lanciata nel 2021 su Ninfty Gateway ed è stata venduta per 91,8 milioni di dollari a un pool di oltre 28 mila collezionisti sparsi in tutto il mondo.
A differenza di altri NFT, The Merge ha sfruttato la tecnologia non per creare un singolo file destinato a un unico proprietario ma per dare vita a un’opera composta da diverse unità, dinamica e interattiva. Queste unità definite mass avevano la capacità di fondersi in un unico token visibile nel portafoglio del proprietario con il risultato di un NFT capace di crescere in:
- Dimensioni;
- Valore.
a seconda delle quantità di singoli token acquistati.
Everydays: the first 5000 days (69,3 milioni di dollari)
Per molto tempo Everydays: The First 5000 Days è stata l’opera d’arte digitale venduta al maggior prezzo di sempre e quindi l’NFT più costoso al mondo mai venduto e ha rappresentato uno dei momenti più significativi nell’ascesa degli NFT. L’artista noto come Beeple con questo pezzo ha da solo dimostrato l’enorme potenziale di questo nuovo medium artistico e commerciale.
Battuta dalla casa d’aste Christie’s per un prezzo di 69,3 milioni di dollari questa è una composizione digitale che racchiude 5000 immagini uniche create dall’artista una al giorno per oltre tredici anni ed è stata la prima volta che una casa d’aste di questo livello offriva un NFT all’interno del proprio catalogo principale. Qui, ogni immagine, racconta una storia capace di rappresentare il viaggio personale e artistico di Beeple attraversando anche la struttura della societò contemporanea con fare ironico e diretto ed è forse per questo che ad oggi questa opera d’arte è ancora tra gli NFT più costosi al mondo ad essere stata venduto a un singolo acquirente.
Clock (52,7 milioni di dollari)
Clock è insieme uno degli NFT più costosi al mondo e un’opera d’arte politica. Creata da Pak in collaborazione con Julian Assange è stata pensata per catturare l’attenzione del pubblioc e dei media e per generare un elemento di protesta contro la repressione della libertà di espressione.
Come tutte le opere d’arte di stampo sociale e politco l’importanza di questo NFT sta non tanto nella sua rappresentazione grafica ma in quello che rappresenta: Clock è infatti un semplice contatore che si aggiorna giorno dopo giorno per rappresentare i giorni di detenzione trascorsi da Julian Assange, fondatore di Wkileaks.
Anche in questo caso, come in The Merge, la vendita dell’opera è stata pensata a livello collettivo, ad acquistarla è stata infatti un’organizzazione decentralizzata su Blockchain ovvero la AssangeDAO pensata appositamente per sostenere la causa della libertà di stampa. I fondi raccolti dalla vendita di Clock sono stati destinati non solo alle spese legali di Assange ma anche al sostegno di diverse iniziative a favore della libertà di espressione in ogni sua forma. In poche parole, da uno degli NFT più costosi al mondo sono sorte tante iniziative benefiche, dimostrando ancora una volta la capacità dell’arte di entrare trasversalmente in molti lati della vita di ogni giorno.
Human One (28,9 milioni di dollari)
Al quarto posto tra gli NFT più costosi mai venduti al mondo ritorna un’opera di Beeple, anch’essa venduta dalla casa d’aste Christie’s. La struttura di Human One la rende un’opera d’arte complessa e ibrida infatti si compone di un box con 4 schermi LED, alti 2 metri che formano un’immagine digitale del primo umano nato nel metaverso.
Il protagonista è un astronauta futuristico, un simbolo dello spirito di adattamento dell’uomo ai vari tipi di ambiente e l’evoluzione che l’era tecnologica ha imposto; per rafforzare questo messaggio l’NFT ha natura dinamica e non sarà mai completa del tutto perché l’artista si è riservato il diritto di continuare ad aggiornala anche dopo la vendita.
cryptopunk #5822 (23,2 milioni di dollari)
Il CryptoPunk n°5822 è uno degli NFT più costosi mai venduti sul mercato internazionale e per i collezionisti e gli appassionati di NFT apre un mondo di esplorazione. I CryptoPunk sono infatti una delle collezioni più celebri di questo mondo e uno dei sistemi più interessati di innovazione della blockchain e dell’arte digitale. Pensati da Matt Hall e John Watkinson questi 10.000 personaggi generati da un algoritmo sono diventati nel tempo:
- Uno status symbol;
- Un elemento distintivo nel mondo degli NFT;
- Un simbolo di innovazione culturale.
I CryptoPunks sono stati tra i prini NFT su Ethereum e honno ridefinito in modo massiccio il modello delle collezioni generative a venire. Inizialmente disponibili in modo gratuito per chi possedeva un wallet su Ethereum si sono trasformati in un fenomeno collettivo e culturale, divenendo ben presto tra gli NFT più costosi disponibili sul mercato internazionale.
Non è infatti un caso che ci siano altri Cryptopunks ovvero token ERC-721 tra le creazioni più costose del mondo degli NFT, approfondiamo la questione:
- Il CryptoPunks #7523 o Covid Punk è stato venduto per 11,7 milioni di dollari;
- Il CryptoPunks #3100 è stato venduto per 7,6 milioni di dollari.
- Il CryptoPunks #7804 è stato venduto per una cifra record di 7,5 milioni di dollari.
Right-Click and save as guy ( 7 milioni di dollari)
Questa opera d’arte digitale creata da XCOPY è un esempio di come si possa creare un’opera d’arte di enorme successo commerciale e insieme qualcosa che spinga alla riflessione e alla critica sociale. Right-Click and Save as Guy è pensata per far riflettere in modo satirico e scardinare il pregiudizio comune che un’immagie digitale non possa essere un’opera d’arte.
Acquistato da Snoop Dog sotto pseudonimo questo è sicuramente tra gli NFT più costosi al mondo ha saldamente posizionato il nome dell’autore come uno dei più interessanti nel mondo dell’arte moderna.
Ringers #109 (6,93 milioni di dollari)
Creata da Dmitri Cherniak questa opera d’arte su Blockchain fa parte di una collezione denominta Ringers che ha avuto un impatto esplosivo identificando gli algoritmi come strumenti artistici di alto livello se ben strutturati con regole predefinite.
Di tutta la collezione di 1000 pezzi, generati attraverso un codice scritto direttamete dall’artista Ringers #109 è stata quella venduta al maggior prezzo, diventando di fatto uno degli NFT più costosi al mondo ad essere venduto sul mercato internazionale, grazie anche al supporto di Art Block, una piattaforma di arte generativa che si è imposta nel tempo come hub di rilievo per l’arte digitale.
Crossroad (6,6 milioni di dollari)
Di nuovo Beeple in classifica con questo NFT che vuole far riflettere sull’epoca post-Trump, venduto su Ninfty Gateway. Crossroad è interessante non solo come opera d’arte in sé ma anche per i vari significati che ha acquisito nel tempo, questo NFT è stato un chiaro esempio di come arte digitale e satira politica potessero comunicare.
Inoltre, la scelta della piattaforma Ninfty Gateway ha dimostato come le piattaforme NFT digitali fossero il perfetto connubio tra domanda e offerta ovvero un trait d’union tra ciò che i collezionisti ricercano e gli artisti digitali bypassando completamente il sistema delle case d’asta.
A coin for ferryman (6 milioni di dollari)
Dopo il successo di Right-Click and Save as Guy, XCOPY è riuscito a piazzare un’altra delle sue opere nel novero degli NFT di maggior successo commerciale al mondo. Questo NFT attraverso l’utilizzo della glitch art e delle animazioni elettroniche combina surrealismo e simboliso per esplorare tematiche legate alla transitorietà della vita, al destino e alla morte.
Ecco, ancora una volta l’esempio di come uno tra gli NFT più costosi al mondo sia un richiamo a un’introspezione maggiore da parte dell’uomo su tematiche fondamentali e domande esistenziali.
Bored Ape Yatch #8817 (3,4 milioni di dollari)
All’interno dell’arte digitale e degli NFT più costosi al mondo la collezione BAYC è sicuramente tra le più interessanti da valutare come fenomeno a sé stante. Il Bored Ape più costoso ovvero il Bored Ape Yatch Club #8817 è stato venduto sul Metaverso, in un’asta curata da Sotheby’s, un modo ancor più interessante di far dialogare il digitale con l’arte.
Ma cosa lega il successo di questi NFT e il loro utilizzo come status symbol? Questo è un vero e proprio dato da analizzare e che permette di capire l’impatto dell’arte digitale e dell’utilizzo dei token come modelli per rendere l’acquisto e l’arte in generale più appetibile e dinamica.
In particolare, i proprietari di un Bored Ape Yatch Club hanno accesso a eventi dal vivo o virtuali e una serie di iniziative e interazioni vip collegate anche al costo e all’unicità del loro NFT. In questo modo questa collezione di 1000 esemplari ha creato una comunità unica ed esclusiva alla quale molte star come Justin Bieber, Snoop Dog ed Eminem hanno voluto avvicinarsi. Ed è così che Yuga Labs ovvero il team di sviluppatori e creatori del progetto ha saputo originare un modello di business innovativo e ha dato vita ai primi esempi, nel mondo NFT di collaborazioni e partnership a eventi esclusivi.
Quali sono i mercati più floridi nel mondo NFT?
Dopo aver visto quelli che sono gli NFT più costosi del mercato internazionale è importante chiudere questa panoramica con un piccolo approfondimento su quelli che sono i mercati più floridi al momento escludendo quello dell’arte.
Di sicuro alcuni degli ambienti che stanno ricevendo maggior beneficio dagli NFT sono quelli dello sport con NBA, Sorare e Top Shot a guidare il mercato, il gaming in una visione più ampia e collegata anche al metaverso e la musica con album venduti come Non-Fungible Token e smart contract per la suddivisione equa dei profitti.
Sebbene l’attenzione globale su questi token spesso posizionati su Ethereum sia calata rispetto al 2021 gli NFT rimangono un fenomeno globale in continua crescita e con settori emergenti che puntano a ridefinire il concetto di proprietà digitale.