Metodi di pagamento: quali sono i più sicuri e affidabili (online e tra privati)?

Sergio Mancuso

I metodi di pagamento online più sicuri

In questi ultimi anni i metodi di pagamento hanno subito evoluzioni davvero rapide, siamo passati dai tradizionali contanti a soluzioni digitali più avanzate. Sebbene la scelta del metodo più sicuro e affidabile dipenda dal contesto d’uso, vediamo quali sono i metodi di pagamento più sicuri online per gli acquisti su e-commerce e per gli scambi tra privati.

Carte di credito e di debito

Le carte di credito e di debito rappresentano sicuramente uno dei metodi di pagamento più sicuri e diffusi sia online che offline. Pagare in questo modo sia per acquisti online che tra privati è sicuro perché permette di mantenere tutte le transazioni tracciate e soprattutto per la presenza di protocolli di sicurezza avanzati come, per esempio:

  • La protezione antifrode;
  • L’uso obbligatorio del codice CSV;
  • L’autenticazione a due fattori;
  • L’uso di servizi come il 3D secure.

Da non sottovalutare anche la possibilità di contestare addebbiti non autorizzari e ricevere rimborsi in modo automatico. Tuttavia, è anche indispensabile custodire con attenzione i dati della propria carta e scegliere di acquistare in modo responsabile per evitare truffe e/o clonazioni.

Bonifico Bancario

Il bonifico bancario è un metodo di pagamento sicuro che può andare bene per grandi o piccole transazioni e può essere un’ancora di sicurezza per gli accordi formali tra privati. Un bonifico offre un elevato livello di sicurezza e una buona tracciabilità, inoltre, per effettuare un bonifico si ha la necessità di utilizzare dati precisi per completare l’operazione e questo presuppone un livello di coordinazione e accortezza elevato ed è per questo che può essere considerato tra i metodi di pagamento più interessanti.

Grazie anche ai bonifici istantanei è possibile trasferire fondi in pochissimi istanti, aumentare la praticità dell’operazione ma senza comprometterne la sicurezza. Da tener presente che negli ultimi anni questo metodo di pagamento ha cominciato ad essere sempre più usato anche come metodo di pagamento per acquisti online, su store di qualsiasi fascia e per qualsiasi tipo di acquisto e sono sempre ottimizzati per dare grande sicurezza.

Carte prepagate

Le carte prepagate sono uno dei metodi di pagamento più sicuri e apprezzati, questo perché sono capaci di offrire un sistema di pagamento online e offline sicuro da collegare direttamente ai fondi disponibili per gli acquisti. Questo tipo di carte hanno bisogno di essere caricate con importi specifici e limitano quindi la possibilità di rischi eccessivi in caso di frodi.

Sono un metodo di pagamento interessante per chi desidera:

  • Un maggior controllo sulle proprie spese;
  • Vuole evitare l’uso delle proprie carte principali online.

Nonostante tutti questi vantaggi è importante sottolineare che molte di queste carte hanno massimali di prelievo e ricarica non sempre elevati e che le commissioni di ricarica e/o prelievo possono rappresentare uno svantaggio di cui tener conto.

Servizi peer-to-peer

I servizi di pagamento peer-to-peer o P2P sono una innovazione del digitale molto sicura e interessante che consentono in pochi istanti di trasferire denaro in modo smart, sicuro e senza la necessità di intermediazioni complesse. Proprio per questo i servizi di questo tipo sono prediletti per gli scambi tra privati e sono utili in una molteplice varietà di situazioni.

Questo tipo di pagamento avviene velocemente, senza bisogno di strumenti bancari o contanti e può spesso essere fatto direttamente da cellulare ed è proprio per questo che strumenti come Satispay, Revolut, Venmo e PayPal hanno visto crescere la loro popolarità in modo crescente negli anni diventando tra i metodi di pagamento più sicuri e utilizzati.

Nello specifico, sebbene Satispay stia acquisendo sempre più popolarità PayPal rimane il servizio di pagamento online più conosciuto di questo tipo e, a differenza, di altri sistemi P2P offre anche una politica di protezione dell’acquirente particolarmente interessante.

La sicurezza dei pagamenti peer-to-peer

Sebbene possa sembrare controintuitivo questi servizi di pagamento sono molto sicuri poiché utilizzano spesso combinazion avanzate di soluzioni tecnologiche come la crittografia end-to-end, le autenticazione multifattore e il riconoscimento biometrico. Qui si ha anche la possibilità di monitorare le transazioni quasi in tempo reale e di ricevere notifiche; anche per questo è possibile annoverare i servizi P2P come metodi di pagamento sicuri e affidabili.

Un limite di sicurezza da valutare è la possibile assenza, per questi servizi, di protezioni simili a quelli offerti dalle carte di credito/debito e dai bonifici bancari in caso di errori, truffe o controversie.

Contrassegno

Usato quasi esclusivamente per i pagamenti online verso store di beni il contrassegno è uno de metodi di pagamento sicuri che possono essere scelti dagli utenti poiché permette di pagare, generalmente in contanti, solo al momento della consegna. Grazie a questo metodo è quindi possibile proteggersi da prodotti che potrebbero non essere consegnati, contraffatti o non ben imballati.

Un dato che però risulta innegabile è che questo tipo di pagamento, nonostante la sua comprovata sicurezza, risulta essere meno pratico rispetto a molte delle altre opzioni proposte dal mercato e che abbia anche lo svantaggio di comportare, spesso, alcuni costi aggiuntivi e l’obbligo di essere fisicamente presenti alla consegna della merce; non risulta inoltre molto adatto ai pagamenti tra privati convenzionali.

wallet digitali

I wallet digitali sono un metodo di pagamento molto sicuro che sta rivoluzionando il modo in cui si effettuano online e offline i pagamenti. I servizi come Apple Pay o Google Pay sono dispobibili su smartwatch, smartphone e tablet e permettono acquisti sia in store fisici che digitali.

In questo modo non solo si elimina l’utilizzo del contante e si mantiene ogni transazione tracciata ma viene cancellata la necessità di portare con sè denaro fisico o carte. Questo tipo di pagamenti utilizza la tecnologia NFC per effettuare pagamenti conctactless e hanno la praticità di permettere agli utilizzatori di memorizzare più tipologie di:

  • Carte di credito;
  • Carte di debito;
  • Carte prepagate.

In un’unica applicazione per una migliore gestione del tutto e danno anche la possibvilità di conservare biglietti digitali, abbonamenti e avere lo storico delle ultime transazioni.

L’uso di Token per la sicurezza dei wallet digitali

I wallet digitali sono sicuri perché utilizzano strumenti di controllo come l’accesso con codici o con riconoscimento bioemetrico ma soprattutto perché utilizzano un sistema di tokenizzazione che genera un codice univoco per ogni transazione senza il bisogno di trasmettere i dati delle carte registrati con i commercianti o gli store online.

La sicurezza dei token permette quindi di avere codici validi per una sola e unica transazione e quindi non replicabili da hacker.

Payoneer

Sebbene possa essere intregrato nei sistemi di e-wallet Payoneer è un ecosistema un po’ più ampio e diversificato che permette di ricevere ed effettuare invii di denaro in diverse valute e in modo globale gestendo pagamenti internazionali e può essere utilizzato su diverse piattaforme per ricevere o inviare denaro. Proprio per questo è uno dei metodi di pagamento che sta avendo maggior riscontro negli ultimi anni.

Un consiglio da valutare è che sebbene sia molto utile per la sicurezza delle transazioni internazionali non si rivela essere il sistema migliore per i pagamenti locali ovvero nella stessa nazione poiché posso esistere sicuramente sistemi più veloci ed efficienti in questo campo.

Criptovalute

Le criptovalute, come i Bitcoin ed Ethereum (la stessa piattaforma utilizzata anche per la creazione di NFT), rappresentano uno dei metodi di pagamento più sicuri e innovativi degli ultimi anni. Questo tipo di transazioni decentralizzate ovvero senza la dipendenza da banche o intermediari sono sempre più accettate dai privati e da moti store fisici o digitali.

Il numero delle criptovalute è in ascesa e sono sempre più gli store digitali, fisici e i privati che utilizzano questo tipo di denaro digitale per concludere transazioni sicure. Nonostante la sicurezza dei protocolli basati sulla blockchain è bene tener conto delle sfide che rappresentano ovvero una volatilità elevata e la presenza di una sicurezza demandata, spesso, all’utente finale che se perde la propria chiave privata di accesso potrebbe definitivamente perdere i propri fondi.

Infine, pur rappresentando un metodo di pagamento sicuro è opportuno fare attenzione al tipo di token accettato poiché molte criptovalute, tra quelle meno conosciute, possono avere vita breve o essere lasciate senza sviluppo e perdere rapidamente il valore acquisito durante il boom di attenzione.

Pagamenti tramite qr code

Il pagamenti tramite QR Code benché non molto utilizzati in Italia sono un metodo di pagamento sicuro che può essere utilizzato sia per acquisti di beni e servizi su e-commerce, sia in store fisici o per i pagamenti tra privati. Il codice una volta letto dall’utente non solo contiene le informazioni necessarie per completare la transazione e rimanda a seconda del sistema di pagamento utilizzato:

  • A un wallet digitale;
  • A una banca;
  • a un sistema di pagamento P2P.

In questo modo si ottiene uno strumento di pagamento facile e veloce che non necessita di supporti fisici per completare la transazione, adattabile a diversi contesti e con dati trattati crittograficamente. Un’unica considerazione da fare su questo medodo di pagamento integrato è che risulta essere ancora poco sfruttato e conosciuto in Italia ed è per questo che a primo impatto può sembrare poco sicuro.

Quali sono i pagamenti online più sicuri: tiriamo le somme

Esistono diversi metodi di pagamento sicuri e affidabili, la scelta di quello perfetto dipende però dalle esigenze personali e dal contesto in cui avviene la transazione. I metodi digitali oggi permettono di completare operazioni non solo per pagare gli store digitali ma anche per concludere transazioni tra privati e offrono diversi sistemi di protezione che se ben utilizzati li rendono sicuri e affidabili.

In ogni caso valutare attentamente i rischi e i vantaggi di ogni opzione sta al consumatore che deve garantirsi il sistema di pagamento più efficiente e sicuro possibile sulla base delle sue caratteristiche ed esigenze specifiche.